Domenica 26 febbraio dalle 16.30 le autrici del podcast letterario Mis(s)conosciute raccontano il progetto nel nostro salotto urbano
Il 26 febbraio 2023 dalle 16.30 Social Levante aprirà le sue porte alle autrici di Mis(s)conosciute:, un podcast letterario con una missione: mettere in luce scrittrici poco note abbattendo gli stereotipi di genere nel panorama letterario contemporaneo. Giulia Morelli, Maria Lucia Schito e Silvia Scognamiglio, presenteranno il loro progetto con la moderazione di Debora Lambruschini, esperta di comunicazione, redattrice culturale e ideatrice del book club virtuale @il_salotto_letterario_gdl.
Accogliere Mis(s)conosciute nei nostri spazi significa contribuire alla divulgazione di un progetto di cui condividiamo i valori. Al contempo, questa sarà l’occasione per approfondire l’uso di uno strumento di comunicazione tra i più amati: il podcast.
Il Manifesto dell’Iceberg
Il Manifesto dell’Iceberg è un’illustrazione realizzata da Chiara de @_imieiritagli_ che rappresenta visivamente l’abisso editoriale nel quale ancora oggi rimangono sommerse le scrittrici dimenticate o mai conosciute del secolo scorso. L’immagine deve il suo successo anche al tam tam social che ha seguito la sua pubblicazione su Instagram, trasformandola in un autentico meme.
Potrete acquistare una copia del Manifesto direttamente nel nostro salotto urbano il giorno dell’evento!
L’ingresso è gratuito, ma la capienza è limitata: ti consigliamo di prenotare il tuo posto e quello dei tuoi amici qui!
Il progetto
In letteratura, delle autrici, si parla ancora poco. Le cause di questa tendenza ormai interiorizzata spesso risiedono negli stereotipi di genere che hanno sempre caratterizzato i canoni editoriali, e che continuano a influenzare il modo di fare e di pensare la letteratura. Sovvertire questo meccanismo è ciò che ha spinto Giulia, Maria Lucia e Silvia a farsi portavoce di una vera e propria missione militante, dando vita a un progetto indipendente che si pone l’obiettivo di consentire a chi ascolta di immergersi nelle opere di scrittrici poco note della letteratura internazionale degli ultimi 60 anni e di contribuire al processo di formazione di lettori e lettrici più consapevoli.
Lascia un commento